La Cisl punta i riflettori sulla riforma del pubblico impiego – in collaborazione con Ial Fvg, un convegno sul tema “caldo†della PA
Sul tavolo gli scenari futuri, a partire dalla formazione del personale
Attesa da oltre 10 anni è finalmente ai blocchi di partenza la riforma del sistema della pubblica amministrazione regionale. Una riforma – proposta dalla Cisl sin dagli anni Novanta – che oggi è ormai pronta a decollare con l’obiettivo di dare maggiore razionalità e trasparenza all’apparato, attraverso una necessaria semplificazione e concretezza della struttura pubblica e della sua azione nei confronti dei cittadini.
Tuttavia, questo processo di trasformazione apre nuovi scenari, nuove sfide da affrontare posti gli obiettivi da raggiungere. Si va dal decentramento dei poteri e delle funzioni a tutti quegli interventi utili ad avvicinare l’amministrazione pubblica agli utenti finali, passando per la definizione del ruolo e dell’assetto che Regione, Province e Comuni andranno ad acquisire. In questo contesto di cambiamenti, un ruolo di primo piano spetterà alla formazione, spesso trascurata dai grandi dibattiti, ma asse portante della riforma. Sarà, infatti, proprio il personale della PA, chiamato a nuove competenze, lo “snodo principale” attraverso cui avvicinare l’intero sistema pubblico al cittadino con risposte tempestive ed efficaci. Un personale da formare e qualificare in questa direzione per essere all’altezza dei nuovi compiti, individuati anche dal Comparto Unico.
A sviscerare questi temi, entrando nel merito della riforma, saranno – nel corso di un convegno organizzato dalla Cisl fvg in collaborazione con Ial Fvg e in programma per venerdì 23 dalle 9 all’Europalace Hotel di Monfalcone – l’assessore regionale competente Andrea Garlatti, il segretario della Cisl Fvg renato Pizzolitto, il direttore generale dello Ial Fvg Amedeo Pascolo, il presidente dell’Upi Pietro Fontanini, il presidente dell’Anci Gianfranco Pizzolitto e il segretario regionale della Funzione Pubblica Cisl Pierangelo Motta. Chiuderà i lavori il segretario generale della Cisl Fvg, Giovanni Fania.
Mariateresa Bazzaro – cell. 335/7970621
UFFICIO STAMPA CISL FVG
UFFICIO STAMPA IAL Friuli-Venezia Giulia